Decisione | Parole chiave |
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Collegio di Roma, 19 dicembre 2010, n.1344 | Circostanze rilevanti, Concorso di colpa del cliente, Conto corrente, Determinazione, Interessi, Responsabilità precontrattuale della banca |
Collegio di Milano, 25 novembre 2010, n.1373 | Esclusione, Mutuo, Recesso dalle trattative, Responsabilità precontrattuale, Scoperta del rischio elevato, Surroga |
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1357 | Bancomat e carte di debito, Obbligo di disattivazione, Responsabilità dell'intermediario, Sostituzione, Utilizzo fraudolento |
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1353 | Carta di credito, Circostanze rilevanti, Mancata custodia della carta e del PIN, Responsabilità del titolare, Utilizzo fraudolento |
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1352 | Circostanze rilevanti, Home banking, Phishing, Responsabilità concorrente della banca e del cliente |
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1353 | Carte di credito, Circostanze rilevanti, Indici di anomalia, Utilizzo fraudolento |
Collegio di Roma, 10 novembre 2010, n.1278 | Blocco, Conto corrente, Obblighi di informativa, Responsabilità della banca, Violazione |
Collegio di Milano, 10 novembre 2010, n.1258 | Centrale di Allarme Interbancaria, Danno, Illegittima segnalazione, Responsabilità da false o inesatte informazioni |
Collegio di Roma, 10 novembre 2010, n.1270 | Carte di credito, Presunzioni, Responsabilità concorrente della banca e dell'emittente, Utilizzo fraudolento |
Collegio di Milano, 10 novembre 2010, n.1251 | Cancellazione dell'ipoteca, Concorso di colpa, Ipotecario, Mancato perfezionamento, Mutuo, Surrogazione |
Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.
Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.
Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.