Decisione Parole chiave
Collegio di Roma, 19 dicembre 2010, n.1344 Circostanze rilevanti, Concorso di colpa del cliente, Conto corrente, Determinazione, Interessi, Responsabilità precontrattuale della banca
Collegio di Milano, 25 novembre 2010, n.1373 Esclusione, Mutuo, Recesso dalle trattative, Responsabilità precontrattuale, Scoperta del rischio elevato, Surroga
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1357 Bancomat e carte di debito, Obbligo di disattivazione, Responsabilità dell'intermediario, Sostituzione, Utilizzo fraudolento
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1353 Carta di credito, Circostanze rilevanti, Mancata custodia della carta e del PIN, Responsabilità del titolare, Utilizzo fraudolento
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1352 Circostanze rilevanti, Home banking, Phishing, Responsabilità concorrente della banca e del cliente
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1353 Carte di credito, Circostanze rilevanti, Indici di anomalia, Utilizzo fraudolento
Collegio di Milano, 10 novembre 2010, n.1254 Comportamento della banca, Contratti accessori, IRS, Mutuo, Violazione delle regole di condotta
Collegio di Roma, 10 novembre 2010, n.1278 Blocco, Conto corrente, Obblighi di informativa, Responsabilità della banca, Violazione
Collegio di Milano, 10 novembre 2010, n.1258 Centrale di Allarme Interbancaria, Danno, Illegittima segnalazione, Responsabilità da false o inesatte informazioni
Collegio di Roma, 10 novembre 2010, n.1270 Carte di credito, Presunzioni, Responsabilità concorrente della banca e dell'emittente, Utilizzo fraudolento

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.