Decisione | Parole chiave |
---|---|
Collegio di Milano, 10 novembre 2010, n.1254 | Comportamento della banca, Contratti accessori, IRS, Mutuo, Violazione delle regole di condotta |
Collegio di Roma, 27 settembre 2010, n.984 | Indicazioni volte a favorire le relazioni tra intermediari e clienti, Mutuo, Trasparenza |
Collegio di Roma, 09 agosto 2010, n.874 | Ambiguità, Conteggio, Estinzione anticipata, Indicazioni volte a favorire le relazioni fra intermediari e clienti, Mutuo, Voci generiche |
Collegio di Roma, 09 luglio 2010, n.709 | Condizioni economiche, Condizioni pubblicizzate, Finanziamento, Mutuo |
Collegio di Milano, 21 giugno 2010, n.573 | Mutuo, Oneri e commissioni, Trasparenza |
Collegio di Milano, 27 maggio 2010, n.446 | Foglio informativo, Indicazioni utili a favorire i rapporti tra clientela ed intermediari, Mutuo, Richiesta di polizze assicurative accessorie, Trasparenza |
Collegio di Roma, 12 maggio 2010, n.349 | Art. 8 comma 3 bis L. n. 7/2007, Mutuo, Surrogazione, Trasparenza |
Collegio di Napoli, 19 marzo 2010, n.135 | Accollo, Comunicazione periodica, Modifica delle condizioni economiche, Mutuo, Obbligo di rimborso, Trasparenza |
Collegio di Roma, 08 febbraio 2010, n.24 | Indicazioni utili a migliorare le relazioni tra intermediari e clienti, Mutuo, Trasparenza |
Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.
Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.
Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.