Decisione Parole chiave
Collegio di Milano, 10 novembre 2010, n.1254 Comportamento della banca, Contratti accessori, IRS, Mutuo, Violazione delle regole di condotta
Collegio di Roma, 27 settembre 2010, n.984 Indicazioni volte a favorire le relazioni tra intermediari e clienti, Mutuo, Trasparenza
Collegio di Roma, 09 agosto 2010, n.874 Ambiguità, Conteggio, Estinzione anticipata, Indicazioni volte a favorire le relazioni fra intermediari e clienti, Mutuo, Voci generiche
Collegio di Roma, 09 luglio 2010, n.709 Condizioni economiche, Condizioni pubblicizzate, Finanziamento, Mutuo
Collegio di Milano, 21 giugno 2010, n.573 Mutuo, Oneri e commissioni, Trasparenza
Collegio di Milano, 27 maggio 2010, n.446 Foglio informativo, Indicazioni utili a favorire i rapporti tra clientela ed intermediari, Mutuo, Richiesta di polizze assicurative accessorie, Trasparenza
Collegio di Roma, 12 maggio 2010, n.349 Art. 8 comma 3 bis L. n. 7/2007, Mutuo, Surrogazione, Trasparenza
Collegio di Napoli, 19 marzo 2010, n.135 Accollo, Comunicazione periodica, Modifica delle condizioni economiche, Mutuo, Obbligo di rimborso, Trasparenza
Collegio di Roma, 08 febbraio 2010, n.24 Indicazioni utili a migliorare le relazioni tra intermediari e clienti, Mutuo, Trasparenza

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.