Decisione Parole chiave
Collegio di Roma, 10 novembre 2010, n.1262 Art. 118 co. 2 T.U.B., Comunicazione, Ius variandi, On line, Onere della prova
Collegio di Milano, 10 novembre 2010, n.1298 Art. 118 TUB, Atto unilaterale recettizio, Ius variandi, Obbligo di comunicazione, Onere della prova in capo all'intermediario
Collegio di Milano, 01 ottobre 2010, n.1016 Art. 118 TUB, Circostanze rilevanti, Commissione di massimo scoperto, Ius variandi, Onere della prova
Collegio di Milano, 01 ottobre 2010, n.1010 Contratti bancari in genere, Ius variandi, Obbligo di comunicazione
Collegio di Milano, 01 ottobre 2010, n.1016 Commissione di massimo scoperto, Commissione Disponibilità Fondi, Ius variandi, Obbligo di comunicazione, Onere della prova
Collegio di Roma, 30 settembre 2010, n.1007 Commissione di Affidamento (CAF), Commissione di massimo scoperto, Invio della proposta, Ius variandi, Onere probatorio
Collegio di Roma, 06 settembre 2010, n.903 Carte di credito, Ius variandi, Modalità di comunicazione, Spese e commissioni, Trasparenza
Collegio di Napoli, 30 luglio 2010, n.827 Art. 118 TUB, Ius variandi, Obbligo di comunicazione, Onere della prova
Collegio di Milano, 23 luglio 2010, n.798 Art. 118 TUB, Aumento dello spread, Inefficacia, Ius variandi, Mutuo, Obbligo di preavviso, Trasparenza, Violazione
Collegio di Milano, 09 luglio 2010, n.716 Art. 117 TUB, Contestazione, Contratti bancari in genere, Deposito di titoli in amministrazione, Dichiarazione recettizia, Ius variandi, Obbligo di comunicazione, Onere probatorio

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.