Decisione Parole chiave
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1352 Circostanze rilevanti, Home banking, Phishing, Responsabilità concorrente della banca e del cliente
Collegio di Milano, 26 ottobre 2010, n.1165 Circostanze rilevanti, Concorso colposo della banca, Home banking, Operazioni fraudolente, Phishing, Responsabilità del cliente
Collegio di Milano, 01 ottobre 2010, n.1024 Frodi informatiche, Home banking, Mancato intervento da parte della banca, Operazioni anomale, Responsabilità
Collegio di Milano, 01 ottobre 2010, n.1024 Circostanze rilevanti, Frodi informatiche, Home banking, Phishing, Responsabilità concorrente fra banca e cliente
Collegio di Roma, 06 settembre 2010, n.899 Carte di credito, Circostanze rilevanti, Colpa grave, Phishing, Responsabilità, Utilizzo fraudolento
Collegio di Milano, 02 agosto 2010, n.848 Frode informatica, Home banking, Non attivazione da parte del cliente, Phishing, Sistemi di protezione
Collegio di Milano, 23 luglio 2010, n.790 Corretta digitazione dei codici, Efficacia probatoria, Frode informatica c.d. phishing, Home banking, Obblighi di custodia dei codici
Collegio di Napoli, 15 luglio 2010, n.732 Carte prepagata, Circostanze rilevanti, Home banking, Imputabilità al cliente, Phishing, Utilizzo fraudolento
Collegio di Napoli, 07 luglio 2010, n.688 Circostanze rilevanti, Frode on line, Home banking, Responsabilità dell'intermediario
Collegio di Roma, 17 giugno 2010, n.544 Banca on line, Circostanze rilevanti, Frodi informatiche, Phishing, Responsabilità della banca

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.