Decisione Parole chiave
Collegio di Roma, 22 ottobre 2010, n.1153 Home banking, Prelievi illegittimi, Principi comunitari, Sopportazione del rischio in capo alla banca
Collegio di Napoli, 13 ottobre 2010, n.1093 Applicabilità, Direttiva 2007/64/CE sui servizi di pagamento, Home banking, Limiti temporali
Collegio di Roma, 08 ottobre 2010, n.1041 Applicabilità ratione temporis, Direttiva 2007/64/CE, Home banking, Responsabilità della parti
Collegio di Milano, 10 settembre 2010, n.909 Concorso di colpa fra cliente e intermediario, Home banking, Utilizzo fraudolento

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.