Decisione Parole chiave
Collegio di Milano, 17 settembre 2010, n.940 Approvazione tacita, Conto Corrente Bancario, Efficacia, Estratto conto
Collegio di Milano, 02 agosto 2010, n.863 Commissione sull'accordato, Estratto conto, Ius variandi, Limiti, Normativa di trasparenza, Obblighi di comunicazione
Collegio di Milano, 23 luglio 2010, n.800 Circostanze rilevantiv, Conto Corrente Bancario, Danno risarcibile, Errore della banca, Estratto conto, Onere del cliente, Variazione dell'indirizzo postale
Collegio di Milano, 22 giugno 2010, n.579 Contestazione, Di chiusura, Estratto conto, Operazione di storno, Termini
Collegio di Roma, 31 maggio 2010, n.472 Accrediti e addebiti, Estratto conto, Inoppugnabilità, Mancata contestazione, Profilo contabile
Collegio di Milano, 25 maggio 2010, n.430 Finanziamento, Obblighi di correttezza e buona fede, Ritardato pagamento
Collegio di Napoli, 19 maggio 2010, n.404 Centrale rischi finanziari private, Contratto di conto corrente, Estratto conto, Fido, Invio, Iscrizione, Modifica del domicilio del cliente, Responsabilità della banca
Collegio di Napoli, 14 maggio 2010, n.374 Carta di credito, Effetti, Invio dell’estratto della carta, Potere di revoca
Collegio di Milano, 12 maggio 2010, n.357 Approvazione tacita, Estratto conto, Inefficacia, Ius variandi, Limiti
Collegio di Napoli, 05 maggio 2010, n.316 Affidamento del cliente, Assegno bancario, Comportamento tollerante da parte della banca, Conto corrente affidato, Limiti, Protesto

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.