Decisione | Parole chiave |
---|---|
Collegio di Roma, 10 settembre 2010, n.923 | ATM, Bancomat e carte di debito, Calusole contrattuali, Limiti, Registrazioni contabili, Valore probatorio, Vessatorietà |
Collegio di Roma, 10 settembre 2010, n.923 | Anomalie di flusso, ATM, Bancomat e carte di debito, Registrazioni contabili, Valore probatorio |
Collegio di Napoli, 13 luglio 2010, n.729 | Autonomia contrattuale della banca, Conto Corrente Bancario, Difformità tra i dati anagrafici del C.F. e quelli della carta di identità, Diniego, Richiesta di apertura |
Collegio di Napoli, 05 luglio 2010, n.669 | Banca on line, Conto Corrente Bancario, Ordini di pagamento, Presunzioni, Responsabilità della banca, Ritardo |
Collegio di Napoli, 28 maggio 2010, n.466 | Amministratore, Condominio, Conto Corrente Bancario, Estinzione, Onere probatorio, Operazioni sul conto, Poteri di rappresentanza |
Collegio di Napoli, 21 aprile 2010, n.265 | Cointestazione, Conto corrente, Liquidazione, Morte di uno dei cointestatari, Oneri documentali |
Collegio di Roma, 11 febbraio 2010, n.34 | Clausole contrattuali, Conto Corrente Bancario, Onere probatorio, Patto verbale |
Collegio di Milano, 02 febbraio 2010, n.16 | Contestazione, Conto Corrente Bancario, Firma digiunta e congiunta, Onere probatorio, Presunzione |
Collegio di Milano, 02 febbraio 2010, n.16 | Conto Corrente Bancario, Inapplicabilità delle norme contrattuali in favore delle norme comuni, Mancata produzione in giudizio del contratto |
Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.
Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.
Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.