- 1
- 2
- 3
- successivo ›
- last »
Decisione | Parole chiave |
---|---|
Collegio di Napoli, 29 ottobre 2010, n.1207 | Accollo, Centrale dei rischi, Fideiussore, Segnalazioni |
Collegio di Napoli, 26 ottobre 2010, n.1177 | Centrale rischi finanziari private, Danno non patrimoniale, Illegittima, Nesso di causalità, Segnalazione |
Collegio di Napoli, 15 ottobre 2010, n.1108 | Ambito familiare, Centrale rischi finanziari private, Danno risarcibile, Limiti, Segnalazioni illegittime |
Collegio di Roma, 13 ottobre 2010, n.1092 | Centrale rischi finanziari private, Danno risarcibile, Obbligo di aggiornamento dei dati, Onere della prova, Segnalazioni |
Collegio di Roma, 13 ottobre 2010, n.1086 | Centrale rischi finanziari private, Criteri di quantificazione, Danno risarcibile, Segnalazioni illegittime |
Collegio di Napoli, 24 settembre 2010, n.978 | Centrale rischi finanziari private, Corretta quantificazione, Danno risarcibile, Segnalazioni illegittime |
Collegio di Napoli, 24 settembre 2010, n.978 | Centrale rischi finanziari private, Circostanze rilevanti, Condotta colposa dell’intermediario, Segnalazioni illegittime |
Collegio di Milano, 23 settembre 2010, n.963 | Carta di credito, Centrale rischi finanziari private, Danno risarcibile, Segnalazione illegittima |
Collegio di Napoli, 23 settembre 2010, n.977 | Centrale rischi finanziari private, Circostanze rilevanti, Legittimità, R.I.D., Revoca, Segnalazioni |
Collegio di Napoli, 23 settembre 2010, n.977 | Centrale rischi finanziari private, Circostanze rilevanti, Danno, Prova, Segnalazioni |
- 1
- 2
- 3
- successivo ›
- last »
Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.
Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.
Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.