Decisione Parole chiave
Collegio di Napoli, 29 ottobre 2010, n.1207 Accollo, Centrale dei rischi, Fideiussore, Segnalazioni
Collegio di Napoli, 26 ottobre 2010, n.1177 Centrale rischi finanziari private, Danno non patrimoniale, Illegittima, Nesso di causalità, Segnalazione
Collegio di Napoli, 15 ottobre 2010, n.1108 Ambito familiare, Centrale rischi finanziari private, Danno risarcibile, Limiti, Segnalazioni illegittime
Collegio di Roma, 13 ottobre 2010, n.1092 Centrale rischi finanziari private, Danno risarcibile, Obbligo di aggiornamento dei dati, Onere della prova, Segnalazioni
Collegio di Roma, 13 ottobre 2010, n.1086 Centrale rischi finanziari private, Criteri di quantificazione, Danno risarcibile, Segnalazioni illegittime
Collegio di Napoli, 24 settembre 2010, n.978 Centrale rischi finanziari private, Corretta quantificazione, Danno risarcibile, Segnalazioni illegittime
Collegio di Napoli, 24 settembre 2010, n.978 Centrale rischi finanziari private, Circostanze rilevanti, Condotta colposa dell’intermediario, Segnalazioni illegittime
Collegio di Milano, 23 settembre 2010, n.963 Carta di credito, Centrale rischi finanziari private, Danno risarcibile, Segnalazione illegittima
Collegio di Napoli, 23 settembre 2010, n.977 Centrale rischi finanziari private, Circostanze rilevanti, Legittimità, R.I.D., Revoca, Segnalazioni
Collegio di Napoli, 23 settembre 2010, n.977 Centrale rischi finanziari private, Circostanze rilevanti, Danno, Prova, Segnalazioni

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.