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Decisione | Parole chiave |
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Collegio di Napoli, 29 ottobre 2010, n.1205 | Centrale Rischi, Diritto alla cancellazione, Segnalazione |
Collegio di Napoli, 29 ottobre 2010, n.1207 | Accollo, Centrale dei rischi, Fideiussore, Segnalazioni |
Collegio di Milano, 13 settembre 2010, n.926 | Assicurazione, Centrale dei rischi, Indennizzo assicurativo, Obbligo dell’assicurato, Segnalazioni |
Collegio di Napoli, 02 agosto 2010, n.841 | Centrale dei rischi, Difetto, Illegittima segnalazioni, Importo contenuto del debito, Preventivo avviso |
Collegio di Milano, 02 agosto 2010, n.844 | Centrale dei rischi, Errore materiale, Segnalazioni illegittime, Storno unilaterale |
Collegio di Roma, 19 luglio 2010, n.755 | Gestione del rapporto con la clientela, Modalità e tempistiche, Reclamo, Riscontro, Trasparenza |
Collegio di Roma, 19 luglio 2010, n.755 | Centrale dei rischi, Comunicazione, Rettifica, Ritardi, Segnalazioni errata |
Collegio di Milano, 16 luglio 2010, n.746 | Centrale dei rischi, Danno da lesione del “diritto alla reputazione di buon pagatore”, Segnalazioni illegittime |
Collegio di Milano, 16 luglio 2010, n.746 | Centrale dei rischi, Natura, Responsabilità della banca, Segnalazioni illegittime, Tipologie di danno |
Collegio di Milano, 16 luglio 2010, n.746 | Centrale dei rischi, Danno da perdita da chance, Liquidazione in via equitativa, Onere probatorio per il cliente, Segnalazioni illegittime |
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Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.
Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.
Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.