Decisione Parole chiave
Collegio di Napoli, 29 ottobre 2010, n.1205 Centrale Rischi, Diritto alla cancellazione, Segnalazione
Collegio di Napoli, 29 ottobre 2010, n.1207 Accollo, Centrale dei rischi, Fideiussore, Segnalazioni
Collegio di Milano, 13 settembre 2010, n.926 Assicurazione, Centrale dei rischi, Indennizzo assicurativo, Obbligo dell’assicurato, Segnalazioni
Collegio di Napoli, 02 agosto 2010, n.841 Centrale dei rischi, Difetto, Illegittima segnalazioni, Importo contenuto del debito, Preventivo avviso
Collegio di Milano, 02 agosto 2010, n.844 Centrale dei rischi, Errore materiale, Segnalazioni illegittime, Storno unilaterale
Collegio di Roma, 19 luglio 2010, n.755 Gestione del rapporto con la clientela, Modalità e tempistiche, Reclamo, Riscontro, Trasparenza
Collegio di Roma, 19 luglio 2010, n.755 Centrale dei rischi, Comunicazione, Rettifica, Ritardi, Segnalazioni errata
Collegio di Milano, 16 luglio 2010, n.746 Centrale dei rischi, Natura, Responsabilità della banca, Segnalazioni illegittime, Tipologie di danno
Collegio di Milano, 16 luglio 2010, n.746 Centrale dei rischi, Danno da perdita da chance, Liquidazione in via equitativa, Onere probatorio per il cliente, Segnalazioni illegittime
Collegio di Milano, 16 luglio 2010, n.746 Centrale dei rischi, Danno da lesione del “diritto alla reputazione di buon pagatore”, Segnalazioni illegittime

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.