Decisione Parole chiave
Collegio di Milano, 10 novembre 2010, n.1258 Centrale di Allarme Interbancaria, Danno, Illegittima segnalazione, Responsabilità da false o inesatte informazioni
Collegio di Roma, 22 ottobre 2010, n.1152 Carte di credito, Centrale d'Allarme Interbancaria, Obbligo di cancellazione, Segnalazioni illegittime
Collegio di Roma, 13 ottobre 2010, n.1084 Archivio Centrale d'allarme interbancaria, Carta di credito, Danno, Preventiva disdetta, Responsabilità della banca, Revoca, Segnalazione
Collegio di Roma, 13 ottobre 2010, n.1084 Archivio Centrale d'allarme interbancaria, Carta di credito, Preventiva disdetta, Revoca, Segnalazione
Collegio di Roma, 13 ottobre 2010, n.1084 Archivio Centrale d'allarme interbancaria, Carta di credito, Segnalazione, Trasparenza
Collegio di Milano, 04 giugno 2010, n.493 Assegno a vuoto, Centrale d'Allarme Interbancaria, Limiti, Obbligo di comunicazione, Preavviso di revoca
Collegio di Milano, 25 maggio 2010, n.429 Centrale di Allarme Interbancaria, Danno non patrimoniale, Illegittima segnalazione, Tardiva cancellazione
Collegio di Roma, 20 maggio 2010, n.415 Centrale d’Allarme intebancaria, Iscrizione, Onere probatorio, Preavviso di revoca ex art. 9-bis l. 386/90, Raccomandata a.r., Ricevuta di ritorno
Collegio di Roma, 20 maggio 2010, n.422 Centrale d’Allarme Interbancaria, Danno patrimoniale, Legittima iscrizione, Onere probatorio
Collegio di Roma, 20 maggio 2010, n.422 Centrale d’Allarme Interbancaria, Danno non patrimoniale, In re ipsa, Legittima iscrizione, Lesione del “diritto alla reputazione di buon pagatore”

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.