Decisione Parole chiave
Collegio di Roma, 10 novembre 2010, n.1276 Blocco, Carta di credito, Danno risarcibile, Mancato preavviso, Privo di causa, Responsabilità della banca
Collegio di Napoli, 15 luglio 2010, n.734 Carte di credito, Giustificato motivo, Revoca, Singolo inadempimento
Collegio di Napoli, 15 luglio 2010, n.734 Carte di credito, Giustificato motivo, Mancato preavviso, Modalità e i tempi di recesso, Onere probatorio e di allegazione, Recesso, Responsabilità della banca
Collegio di Napoli, 01 luglio 2010, n.653 Ammontare anomalo della spesa rispetto agli standard del titolare, Blocco, Carte di credito
Collegio di Napoli, 16 giugno 2010, n.534 Carte di credito, Danno, Illegittima sospensione della carta, Quantificazione
Collegio di Napoli, 28 maggio 2010, n.467 Blocco, Carta di credito, Digitazione errata del PIN, Responsabilità del cliente
Collegio di Napoli, 14 maggio 2010, n.374 Carta di credito, Effetti, Invio dell’estratto della carta, Potere di revoca
Collegio di Napoli, 14 maggio 2010, n.374 Affidamento del cliente, Carta di credito, Limiti, Revoca
Collegio di Napoli, 14 maggio 2010, n.374 Carta di credito, Giustificato motivo, Revoca
Collegio di Roma, 21 aprile 2010, n.258 Blocco, Carte di credito, Principi generali di correttezza e di buona fede nell’esecuzione del contratto, Responsabilità della banca

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.