Decisione Parole chiave
Collegio di Roma, 01 ottobre 2010, n.1003 Banca on line, Carta prepagata, Clausola di esonero della responsabilità, Conto Corrente Bancario, Limiti, Validità
Collegio di Roma, 27 settembre 2010, n.983 Carte di credito, Clausola contrattuale, Interpretazione, Responsabilità del cliente, Utilizzo fraudolento
Collegio di Roma, 28 luglio 2010, n.826 Carta di credito, Clausola contrattuale, Clonazione, Corretta interpretazione
Collegio di Napoli, 15 luglio 2010, n.732 Carte prepagata, Clausola di esclusione della responsabilità della banca, Condizioni generali di contratto, Vessatorietà
Collegio di Milano, 07 maggio 2010, n.333 Carta multifunzione (carta di credito e bancomat), Intermediario gestore, Legittimazione passiva
Collegio di Roma, 26 aprile 2010, n.292 Carte di credito, Clausole contrattuali, Consumatore, Limitazione della responsabilità, Nullità, Vessatorità
Collegio di Napoli, 07 aprile 2010, n.210 Carta revolving, Carte di credito, Contabilizzazione delle operazioni, Disconoscimento
Collegio di Milano, 01 aprile 2010, n.182 Carta di credito, Obblighi di custodia dei codici, Prelievi fraudolenti, Responsabilità del titolare della carta
Collegio di Napoli, 03 marzo 2010, n.84 Carte di credito, Giustificati motivi di diniego da parte della banca, Rinnovo
Collegio di Milano, 03 marzo 2010, n.77 Carte di credito, Cessione a terzi, Responsabilità del titolare della carta

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.