Decisione Parole chiave
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1353 Carte di credito, Circostanze rilevanti, Indici di anomalia, Utilizzo fraudolento
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1357 Bancomat e carte di debito, Obbligo di disattivazione, Responsabilità dell'intermediario, Sostituzione, Utilizzo fraudolento
Collegio di Roma, 30 settembre 2010, n.1002 Bancomat e carte di debito, Concorso colposo fra banca e cliente, Ritardo nella denuncia, Utilizzo fraudolento
Collegio di Milano, 02 agosto 2010, n.847 Bancomat e carte di debito, Clausole contrattuali, Corretta interpretazione, Utilizzo fraudolento
Collegio di Roma, 02 luglio 2010, n.665 Bancomat e carte di debito, Diligenza professionale, Obbligo di predisporre misure idonee a garantire la sicurezza del servizio, Responsabilità della banca
Collegio di Milano, 23 giugno 2010, n.589 Conto Corrente Bancario, Danno risarcibile, Erroneo invio, Privacy, Servizi bancari in genere, SMS Alert
Collegio di Napoli, 05 maggio 2010, n.314 Bancomat, Circostanze rilevanti, Obblighi di custodia, Responsabilità del titolare, Utilizzo fraudolento
Collegio di Napoli, 29 aprile 2010, n.305 Autonomia della banca, Bancomat, Centrale d’Allarme Interbancaria, Diniego, Richiesta
Collegio di Roma, 26 aprile 2010, n.292 Diligenza, Obblighi delle parti nell’esecuzione del rapporto, Responsabilità, Servizio bancomat
Collegio di Milano, 26 marzo 2010, n.171 Bancomat, Concorso colposo dell’Intermediario, Furto, Obblighi di custodia e di tempestiva denuncia, Responsabilità del titolare della carta

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.