Decisione Parole chiave
Collegio di Milano, 03 dicembre 2010, n.1394 Bancomat e carte di debito, Clonazione, Onere della prova, Utilizzo fraudolento
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1357 Bancomat e carte di debito, Obbligo di disattivazione, Responsabilità dell'intermediario, Sostituzione, Utilizzo fraudolento
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1353 Carte di credito, Circostanze rilevanti, Indici di anomalia, Utilizzo fraudolento
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1358 Bancomat, Clonazione, Presunzioni, Sussistenza, Violazione degli obblighi di custodia della carta e del PIN
Collegio di Milano, 19 novembre 2010, n.1332 Bancomat e carte di debito, Circostanze rilevanti, Operazioni fraudolente, Responsabilità del cliente
Collegio di Milano, 19 novembre 2010, n.1332 Bancomat e carte di debito, Condizioni contrattuali, Corretta interpretazione, Plafond
Collegio di Napoli, 15 novembre 2010, n.1314 ATM, Conto Corrente Bancario, Operazioni Bancomat, Opponibilità, Registrazioni, Servizio di cassa
Collegio di Milano, 10 novembre 2010, n.1255 Bancomat e carte di debito, Circostanze rilevanti, Responsabilità del cliente, Utilizzo fraudolento
Collegio di Milano, 10 novembre 2010, n.1257 Bancomat e carte di debito, Breve lasso di tempo fra furto e operazioni, Circostanze rilevanti, Responsabilità del cliente, Utilizzo fraudolento
Collegio di Milano, 26 ottobre 2010, n.1171 Bancomat e carte di debito, Condizioni generali di contratto, Utilizzo fraudolento

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.