Decisione Parole chiave
Collegio di Roma, 10 novembre 2010, n.1312 Assegno bancario, Blocco cautelativo, Check Truncation, Cointestazione, Conto Corrente Bancario, Protesto
Collegio di Roma, 10 novembre 2010, n.1312 Blocco cautelativo, Cointestazione, Conto Corrente Bancario, Violazione dei principi di correttezza e buona fede
Collegio di Milano, 15 ottobre 2010, n.1104 Assegno bancario, Discrepanza tra la somma indicata in cifre e in lettere, Obblighi della banca trattaria
Collegio di Milano, 15 ottobre 2010, n.1104 Assegno bancario, Finalità, Protesto
Collegio di Roma, 14 ottobre 2010, n.1087 Assegno bancario, Limiti, Protesto, Risarcimento del danno, Ritardo
Collegio di Napoli, 11 ottobre 2010, n.1063 Assegni bancari, Circostanze rilevanti, Comportamento della banca, Restituzione dei titoli, Tempestività, Valutazione
Collegio di Napoli, 28 settembre 2010, n.988 Assegno bancario, Illegittima, Non trasferibile, Pagamento, Prassi, Responsabilità della banca
Collegio di Milano, 23 settembre 2010, n.965 Accredito salvo buon fine, Assegno bancario, Restituzione insoluto
Collegio di Milano, 10 settembre 2010, n.914 Assegno bancario, Morte del correntista, Pagamento, Principi di sana prudenza, Rifiuto
Collegio di Roma, 06 settembre 2010, n.898 Assegno bancario, Incompetenza per materia, Protesto, Registro informatico, Richiesta di cancellazione

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.